Fortuna per noi che ci sono loro….

Sappiamo tutti quanto, a volte, sia importante poter disporre dell’aiuto di qualche buon artigiano per tenere in ordine o migliorare le nostre carabine o, in casi addirittura peggiori, ripristinarne l’efficienza.

Conoscerli apprezzando le loro capacità è sempre un grande piacere ed, ancora meglio, sapere che esiste sempre la possibilità di poterli interpellare trovandoli disponibili per riparazioni che altrimenti sarebbero impossibili, facendo ritornare in perfetta forma le nostre spesso bistrattate “amiche” è una bella garanzia.

Molti di loro sono ormai arcinoti ed operano da anni.  È possibile contattarli attraverso i vari media disponibili in rete, esporre i nostri problemi e vederceli risolvere in pochi giorni e con poca spesa. Altri invece si mantengono nell’anonimato ma non per questo le loro capacità sono meno ammirabili.

Un pratico esempio ci viene da uno dei componenti del Team dei tiratori dell’ASD Air Templar King Giuseppe Persichitti. Nel tempo, infatti, e nel modesto modo di agire che lo contraddistingue, ha effettuato diversi miglioramenti sia alle proprie carabine che a quelle di alcuni amici, oltre ad alcuni componenti  del suo gruppo, con ottimi risultati.

Di seguito l’esempio di un vero lavoro di abilità e pazienza effettuato sull’azione di una TX 200 MKIII di suo caro amico mancino come … “regalo di natale”. Un lavoro di precisione, come quelli che la Rowan Engeneering produce con macchine a controllo numerico ma, in questo caso…..

…..interamente realizzato a …mano !

Partendo dal grilletto della TX 200 da modificare ed ispirandosi alle varie forme che la Rowan realizza per differenti carabine…….
…….Giuseppe ha iniziato riproducendo un “mockup” del grilletto originale……..
…..ne ha adattato la forma al nuovo modello……
……..ha poi predisposto la lama …    
...E QUESTO E’ IL RISULTATO FINALE !!

Ha eseguito il lavoro realizzando, sia il corpo che la lama, da un pieno di alluminio, operando con un trapano a colonna, un seghetto a mano, una serie di lime a ferro, dei maschi per filettatura e tanta pazienza e passione. Per la finitura ha utilizzato della tela smeriglio a grana sottile ed ha concluso l’opera lucidando i pezzi con un dischetto in peltro e cera verde per metalli.

Il nuovo dispositivo è stato poi installato nell’azione della TX 200 e funziona perfettamente

Il nuovo dispositivo è stato poi installato nell’azione della TX 200 e funziona proprio a dovere …

Anche se l’ultima immagine non è tra le più belle, risulta invece ottimo il funzionamento dell’azione, più fluida e più facilmente controllabile dall’indice del tiratore che, rammentiamo, è mancino.

Non possiamo se non fare i nostri complimenti a Giuseppe che viene giustamente a far parte del novero dei migliori artigiani che operano nel mondo del tiro con l’Aria Compressa …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...