BRAC ….”silhouette”

I BRAC-er’s Romani si stanno attrezzando per questa disciplina, che nasce all’interno della National Rifle Association USA, ma già da anni è diffusissima in tutto il resto del mondo.
stiamo procurandoci il necessario per cominciare ed abbiamo rivisitato il regolamento internazionale, che spazia dai grandi calibri a lunga distanza alle armi ad aria compressa, riproponendolo in italiano per due peculiari specialità da poter praticare con le nostre carabine…

  • Rifle Silhouette Bench Rest
  • Extreme Speed silhouette bench Rest

i bersagli (silhouettes ) replicano 4 differenti animali, in serie di 5 esemplari. Ogni animale è realizzato nelle seguenti dimensioni standard:

Le dimensioni indicate si riferiscono, tuttavia, a competizioni sulle lunge distanze disputate con grossi calibri a fuoco. Tirando con l’aria compressa, per la specialità Rifle Silhouette Bench Rest vengono ridotte in scala 1:10 mentre per l’ExtremeSpeed Silhouette Bench Rest in scala 1:5.

Le 4 serie di 5 sagome

vengono poste a distanze differenti che crescono con le dimensioni delle silhouette che le compongono.

La specialità Rifle Silhouette Bench Rest impiega sagome scala 1:10, basa lo svolgimento della gara su tempi stabiliti, colpi numerati (1 per bersaglio) e numero di silhouettes abbattute, mentre per l’Extreme Speed Silhouette Bench Rest le sagome sono in scala 1:5, i tiri sono illimitati e la gara premia chi, in minor tempo, abbatte tutte le 40 silhouettes.

Entrambi i ..”giochi” sembrano intriganti e, soprattutto molto divertenti, in special modo quello basato sulla velocità di tiro. Dovremo riuscire ad allestire il nostro campo di Roma entro le prossime settimane. Non disponendo di sofisticati sistemi elettronici per la registrazione dei tempi di gara, li sostituiremo con dei cronometri digitali che il tiratore dovrà attivare ad inizio gara e diasattivare quando ha concluso la sua sessione. Di seguito, un paio di video per darvi un’idea di cosa sto parlando. Nel primo video che segue gareggia una categoria che impiega carabine dotate di caricatore, il secondo invece è relativo ad una categoria che tira a colpo singolo.

Sarà pure un’ “Americanata” ma il fatto che questa disciplina si sia così rapidamente diffusa in tutto il mondo mi da la netta sensazione che, praticandola, ci sarà da sicuramente da divertirsi…. Vi terremo sicuramente informati di cosa ne verrà fuori…

(….e ne verranno fuori delle belle, io intanto, per cercare di limitare il bordello che sicuramente creeranno i BRAC-er’s con quelle povere silhouette , una bozza di regolamento l’ho predisposta. Speriamo che, ameno qualcuno di loro, se la….. legga!! )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...